ufficiobrevettimarchi
ufficiobrevettimarchi
@ufficiobrevettimarchi
Cosa può essere registrato come disegno o modello?

Con il disegno o modello si può registrare l'aspetto completo del prodotto o una parte di esso, come le caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale o dei materiali del prodotto stesso, o del suo ornamento, purché siano nuovi ed abbiano un carattere distintivo.

https://www.ufficiobrevettimarchi.it/cosa-puo-essere-registrato-come-disegno-o-modello/
Dislike 0
Brevetto: cosa posso fare se l'Ufficio Brevetti Italiano rifiuta la domanda?

A causa della sua possibile incompletezza o della mancanza di chiarezza nella descrizione, la domanda di brevetto può essere rifiutata dall'Ufficio competente. Di conseguenza, il richiedente sarà invitato a integrare o modificare la documentazione prima della scadenza. Se le integrazioni risulteranno insufficienti, l'Ufficio Brevetti notificherà all'interessato il rifiuto della domanda, e l'interessato avrà 30 giorni di tempo dalla data della notifica per presentare un possibile ricorso alla Commissione d'Appello, esponendo i suoi argomenti per iscritto.

https://www.ufficiobrevettimarchi.it/cosa-posso-fare-se-lufficio-italiano-rifiuta-la-domanda/
Dislike 0
Posso fare a meno del bollino Siae se non uso la mia opera per fine di lucro?

Questo è uno strumento d'autenticazione e di protezione, sia per le forze dell'ordine che per il consumatore, che potrà così distinguere i prodotti legittimi dalle copie pirata.

https://www.ufficiobrevettimarchi.it/se-non-utilizzo-la-mia-opera-a-scopo-di-lucro-posso-fare-a-meno-di-apporre-il-bollino-siae/
Dislike 0
Invenzione brevettabile: quali requisiti?

Un brevetto può essere adottato per proteggere la tua invenzione. Un brevetto può essere azionato per proteggere la tua invenzione dalla contraffazione, che venga venduta o importata da altri. Le invenzioni sono protette dai brevetti. Di conseguenza, gli altri non possono creare, usare, rivendere, affittare, fornire, importare o immagazzinare i prodotti coperti dalla tua innovazione, oppure offrirla a qualcun altro.

https://www.ufficiobrevettimarchi.it/invenzione-brevettabile-quali-requisiti/
Dislike 0
Il diritto esclusivo legale del titolare della proprietà intellettuale è noto come copyright. In parole povere, il copyright si riferisce alla capacità di riprodurre. Questo significa che solo i titolari esclusivi dei prodotti, così come chiunque ne abbia l'autorizzazione, hanno il diritto esclusivo di riprodurre l'opera dell'ingegno.
Dislike 0
Un brevetto è un titolo di privativa che concede al proprietario il diritto esclusivo d'utilizzare e trarre profitto da un'invenzione in un determinato luogo per un determinato periodo di tempo. Il brevetto concede specificamente al proprietario il diritto d'impedire ad altri di creare, usare, commercializzare, vendere o importare l'oggetto protetto. Ovviamente, per conseguire una tutela legale esclusiva, l'invenzione non dovrà essere stata previamente divulgata al pubblico.
https://www.ufficiobrevettimarchi.it/6-ho-mostrato-la-mia-invenzione-ad-alcuni-esperti-e-ora-ho-deciso-di-depositarlo-posso-2/
Dislike 0
Non tutti sanno che anche i marchi non registrati sono protetti dalla legge. Abbiamo a che vedere con il marchio di fatto, ovvero un marchio che viene riconosciuto dai clienti come un brand che permette di distinguere una determinata azienda dalle altre, e che riesce ad evocare un senso di passione e di connessione con il consumatore finale.
https://www.ufficiobrevettimarchi.it/cos-e-il-marchio-di-fatto/
Dislike 0
Il Registro Comunitario dei Brevetti è la fonte normativa più completa ed aggiornata possibile, perchè comprende tutte le informazioni sulla procedura brevettuale, dal deposito fino alla concessione.
https://www.ufficiobrevettimarchi.it/epo-ufficio-europeo-brevetti/
Dislike 0
Hai il certificato di registrazione del marchio? È il primo passo per proteggere la tua azienda dalla contraffazione ed aumentare la fiducia nel mercato, ma tieni presente che non si tratta di una tutela "infinita". Salvo poche eccezioni, la registrazione di un marchio dura normalmente 10 anni - come nel caso dell'Italia e dell'Unione Europea - dopo di che scade e scadono anche i diritti esclusivi concessi al titolare del marchio.
https://www.ufficiobrevettimarchi.it/rinnovo-marchio/
Dislike 0
La protezione del disegno assicura che voi abbiate il diritto esclusivo d'usare un disegno, il che include creare, offrire, mettere sul mercato, importare, esportare o utilizzare il prodotto in cui il vostro disegno viene rappresentato o usato. I terzi potranno utilizzare il vostro disegno nei loro prodotti solo se voi ne concedete la licenza.
https://www.ufficiobrevettimarchi.it/come-si-protegge-un-disegno-o-un-modello/
Dislike 0
Deve quindi avere un carattere individuale, cioè deve essere in grado di fornire all'acquirente un'impressione generale che si distingua da qualsiasi altro disegno o modello precedentemente conosciuto dal pubblico.
https://www.ufficiobrevettimarchi.it/che-requisiti-deve-soddisfare-un-disegno-o-modello-per-poter-essere-registrato/
Dislike 0
Un marchio è una rappresentazione visiva di un nome, una parola, un'etichetta, un dispositivo o dei caratteri numerici che un'azienda usa per distinguere i suoi prodotti o servizi da prodotti e/o servizi simili forniti da un'altra azienda. Un marchio distingue i prodotti e/o servizi che una persona offre/vende da quelli offerti/venduti da altri.
https://www.ufficiobrevettimarchi.it/la-procedura-per-registrare-un-marchio/
Dislike 0

Sitemap